EVS: confermata la categoria

Tre punti fondamentali quelli conquistati dall’Eurovolleyschool nel match con Tarcento, che significano certezza del massimo campionato regionale anche per la prossima stagione. Un successo maturato dopo una battaglia durata due ore esatte, caratterizzata da diversi capovolgimenti di fronte e durante la quale l’agonismo ha avuto in molte fasi il sopravvento sugli aspetti puramente tecnici. Ancora una volta l’Evs ha avuto una partenza con il freno a mano tirato, con un primo set caratterizzato da tanti errori e molte incertezze, in particolare nelle fasi di ricezione e difesa, tanto che coach Sparello ha dovuto in più di un’occasione alzare la voce affinché tornasse la giusta concentrazione, cosa peraltro riuscita solo parzialmente nella prima frazione, poi andata alle ospiti con il punteggio di 25-21.

Situazione migliorata nel set successivo, quando, dopo una fase iniziale di equilibrio (10-10 al termine della prima rotazione), le padrone di casa hanno premuto sull’acceleratore, scavando un solco di sei punti (19-13) che faceva presagire un finale di frazione senza problemi. Invece la squadra ha avuto una sorta di black out subendo un parziale di 4-0 che poteva rimettere in corsa Tarcento. Un provvidenziale time out ha rimesso le cose a posto, tanto da chiudere poi 25-19 e rimettere in parità la gara. Nel terzo set è stato nuovamente Tarcento a partire meglio e a portarsi avanti fino ad un vantaggio massimo di sei punti (13-7), per poi bloccarsi e permettere all’Evs di rifarsi sotto, tanto che dal 18-18 si è poi giocato punto a punto fino al 25-23 propiziato da un errore in attacco delle ,ospiti. Ultima frazione in equilibrio fino a metà periodo, poi padrone di casa avanti prima 22-17, poi 23-19 con la gara a quel punto conclusa. Invece un nuovo totale black out ha permesso al Tarcento di riagguantare il risultato fino ad avere un incredibile set ball sul 25-24.
E’ servita nella circostanza una super Zotti con due attacchi consecutivi, prima da posto quattro e quindi da posto due per rimettere le cose a posto e permettere alla squadra di chiudere 27-25 e portarsi a casa questi sudatissimi tre punti. Volti distesi alla fine nello staff tecnico, con coach Sparello che ha sottolineato l’importanza della vittoria ai fini della certezza della permanenza in C e quindi la possibilità di giocare con animo più disteso le due gare ancora in calendario. Prossimo impegno, nuovamente in casa, con il Cus, partita anticipata a mercoledì sera vista la concomitanza con le finali regionali dell’u.18, in programma nel prossimo fine settimana.

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool

Lascia un commento